Valcalepio Rosso

Valcalepio Rosso

Il Valcalepio Rosso La Tordela viene prodotto vinificando separatamente uve di Merlot e Cabernet sauvignon; in primavera si procede al taglio di tipo bordolese.
Successivamente il vino viene affinato per almeno un anno in botti di rovere di Allier.
Si tratta di un vino dal colore rosso rubino, profumo intenso e fruttato con note di marasca, vaniglia e spezie, gusto asciutto su corpo vigoroso.
Si accompagna perfettamente a selvaggina e formaggi.
Servire a 18 C°.

Considerazioni sull’aspetto organolettico del Valcalepio Rosso

Il vino Valcalepio rosso nasce da una sapiente miscela di Merlot e Cabernet Sauvignon; le percentuali, all’interno delle variabili previste dal disciplinare, variano secondo la tipologia che si vuole produrre. Nel caso del Valcalepio rosso si tende ad avere maggior percentuale di Merlot, mentre quando si vuole produrre del Valcalepio rosso riserva aumenta il contributo del Cabernet.

Il Valcalepio rosso subisce un affinamento di 3-6 mesi in botti di media capacità (20- hl) e un ulteriore riposo in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Dal punto di vista organolettico, il vino Valcalepio presenta colore rosso rubino più o meno carico secondo l’annata e del terreno, profumo intenso e caratteristico con marcata presenza di sentori fruttati che ricordano la ciliegia acida e la confettura di frutta acida in genere, in secondo piano presenza di note vanigliate e speziate.

Al gusto è un vino sempre molto armonico con una vena fresca che supporta il retrolfatto dove spiccano forte la nota fruttata e vanigliata, la sensazione finale è sempre di una buona struttura con una marcata rotondità e persistenza.

Il Valcalepio rosso riserva subisce un invecchiamento di 12-24 mesi in botti di rovere di media e piccola capacità, dopo un affinamento di 6-12 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Alla degustazione si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati, profumo intenso e fine con marcata presenza di vaniglia, liquirizia, spezie dolci, mentre sul fondo spicca la nota fruttata e caratteristica di frutta acida e confettura. Al gusto si presenta pieno, di grande struttura con marcata rotondità per la presenza di tannini dolci che rendono il vino morbido e piacevole. Il retrolfatto ci conferma la presenza di una gamma di profumi fini ed evoluti con note di vaniglia, liquirizia, spezie dolci, frutta. La sensazione finale è calda, piacevole con una persistenza decisamente molto accentuata.

Ambedue i vini si presentano molto moderni ed attenti alle esigenze del consumatore che vuole vini fruttati, di buona struttura ma nello stesso tempo morbidi, intriganti, di buona beva e quindi facilmente adattabili ad ogni momento della giornata.

Azienda Vitivinicola e Agrituristica La Tordela
Via Torricella 1 • 24060 Torre de’ Roveri (Bergamo) Italia • Telefono e Fax 035.580172 • e-mail: info@latordela.it • P.IVA 02015140169
Sito Internet by RIBO